Everything about denuncie o denunce
Everything about denuncie o denunce
Blog Article
Tutti agenti della polizia penitenziaria che viaggiavano nella stessa vehicle. Si stavano recando alla festa patronale di Mineo. Prestavano servizio nel carcere di Catania Piazza Lanza. Il ferito, che ha 23 anni, si trovava alla guida dell’altra vehicle coinvolta nell’incidente.
Sant'Oronzo: 4 aree for each la sosta car e bus navetta. E poi bancarelle ed eventi: il programma /L'intervista ad Adriana Poli Bortone
La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).
Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i thanks istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere per tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.
Così come può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
La querela, invece, è un atto facoltativo for every reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Entrambe, arrive abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati for every scoprire e punire il colpevole.
Non può advertisement esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel 585 codice penale corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.
Le vittime sono, Gianluca Barbanti, di 38 anni, e Giuseppe Spampinato, di forty nine, morti sul colpo; il terzo agente, Piero Tatoli, di 48 anni, è stato trasportato mentre in fin di vita con un elicotterio del 118 al Cannizzaro di Catania ma è deceduto subito dopo il ricovero. I tre agenti in servizio nel carcere di Piazza Lanza a Catania, sposati e con figli, viaggiavano a bordo una Peugeot 208 guidata da Tatoli che, for each cause ancora da accertare, si è scontrata con una Lancia Delta che proveniva in direzione opposta, appear spiega l’Ansa.
Determinati soggetti, fra cui anche gli stessi appartenenti alla polizia giudiziaria in quanto pubblici ufficiali, sono in realtà obbligati advert effettuare denuncia di un determinato fatto costituente reato, in modo che lo stesso sia portato a conoscenza del pubblico ministero.
Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
Report this page